Il Partner ideale della Pubblica Amministrazione

Marketing per il Territorio e la Cultura, Transizione Digitale

fas fa-arrow-down

La PA è ormai il decision maker del territorio di riferimento. Investire in servizi rivolti al Cittadino con la Digital PA oppure creare nuovi flussi economici con il Marketing Territoriale e la Valorizzazione Culturale non è più solo un opzione.

Il Marketing nella Pubblica Amministrazione è una funzione strategica, soprattutto alla luce della trasformazione digitale a cui sono destinati gli Enti Pubblici. Per altro, tra le Performance Organizzative degli Enti, rientrano anche il miglioramento qualitativo e quantitativo delle relazioni con il pubblico e l’ottenimento di feedback da parte dei cittadini sul grado di soddisfazione per i servizi erogati. Si tratta di operazioni svolte tipicamente dai reparti marketing e comunicazione.

I Social Media rappresentano un presidio vitale all’interno di una strategia di marketing per la Pubblica Amministrazione, rappresentano infatti l’opportunità di velocizzare la comunicazione verso i cittadini, rendendola diretta e non intermediata. Questo aiuta a coinvolgere i cittadini, avere feedback sul loro sentiment rispetto al funzionamento dell’Ente ecc.

La digitalizzazione della PA richiede un cambio di passo culturale all’interno degli Enti e il marketing va considerato un processo di gestione dell’Ente e come tale va organizzato, studiato e pianificato.

Ma una declinazione particolare e riservata alla PA è il marketing territoriale, un approccio strategico finalizzato a promuovere e valorizzare le potenzialità di un territorio per attirare investitori, turisti, talenti e nuove opportunità economiche. Non si tratta semplicemente di vendere un prodotto, bensì di costruire un’immagine coordinata e coerente dell’area, capace di rispondere a esigenze locali e di distinguersi rispetto ad altre aree concorrenti. Si agisce su diversi livelli: dalla promozione delle bellezze naturali e culturali al potenziamento delle infrastrutture, passando per lo sviluppo di politiche che facilitino la nascita di nuovi progetti imprenditoriali. Ciò che caratterizza il marketing territoriale è la sua natura multidisciplinare: un piano ben articolato deve coinvolgere le autorità pubbliche, gli enti locali, le imprese e la comunità, creando una sinergia che permetta al territorio di crescere in modo sostenibile e duraturo.

Image

Per valorizzare al meglio le risorse e le eccellenze del proprio territorio è necessario da un lato avere piena consapevolezza di ciò che offre, dall’altro individuare linee di sviluppo concrete e realizzabili, e disporre di figure che possano seguire l’intero processo, dal censimento fino al monitoraggio delle azioni.

Il personale degli Enti Locali è sempre limitato come numero e tempo disponibile, rispetto alle innumerevoli mansioni che deve svolgere: per questo risulta difficile realizzare analisi e pianificazioni che non rientrino nella stretta operatività quotidiana.

Per questo si tende sempre più spesso a rivolgersi a realtà specializzate e ben pratiche delle relazioni con gli Enti Pubblici che si facciano carico prima di studi e analisi, per arrivare alla definizione delle procedure operative volte a strutturare le attività di promozione, arrivando infine alla definizione di apposite agenzie in house, anche a carattere misto pubblico-privato, come avviene nei distretti turistici con le DMO, che sopperiscono in questo modo al gap di personale e competenze specifiche. Risulta quindi fondamentale scegliere il giusto partner per intraprendere un percorso lungo ma virtuoso, per questo noi di BlueFox ci poniamo come interlocutore privilegiato della PA per:

  • Progetti di Valorizzazione Turistica del Territorio, del Patrimonio Culturale e dei Prodotti Tipici.

  • Progetti di Marketing Territoriale di diversa natura.

  • Costituzione e gestione di aggregazioni pubblico/private quali: DMO e Distretti Turistici, Distretti del Cibo, Distretti rurali e agroalimentari di qualità.

PA Digitale

Da sempre adottiamo i metodi che oggi il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e AgID considerano i cardini della futura Digital PA Italiana:

  • Esperienza del cliente

  • Persone

  • Cambiamento

  • Innovazione

  • Leadership

  • Cultura

BlueFox quindi si pone come HUB di soluzioni per affrontare le sfide del mondo digitale, per la Pubblica Amministrazione, sia essa un ente intermedio che vuole rispondere alle disposizioni statali in materia o il piccolo Comune per esempio alle prese con la Digitalizzazione del Piano di Protezione Civile.

Il Processo Creativo

Studio

Del territorio, dell'economia, dell'offerta turistica, culturale e agroalimentare

Implementazione

Creazione delle procedure e delle strutture per attuare gli indirizzi strategici e operativi.

Gestione

Messa in opera della promozione e della continua ottimizzazione (anche con DMO).

I nostri Servizi

Cosa possiamo fare per gli Enti Pubblici

Comunicazione per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Marketing Territoriale

Marketing Museale

Marketing per Destinazioni Turistiche

Non rimanere indietro!

C'è molto altro di cui discutere, per questo con la consulenza gratuita possiamo vedere insieme le caratteristiche del tuo business ed analizzarlo con attenzione. Potrai avere così un preventivo senza impegno per una promozione efficace della tua azienda.
Image

BlueFox - Marketing e Comunicazione by Fedinvest srl

P.IVA: 00467350799 - REA: VV-
Cap. Soc. 10.800€ - PEC: fedinvest@pec.it

Sede Legale: Viale Affaccio 59, 89900 Vibo Valentia

Dati ai sensi dell'art. 2250 del Codice Civile, modificato dall’art. 42, L. 88/2009 - Tutti i diritti sono riservati.

Portale Clienti

Controlla lo stato dei progetti che ci hai affidato, revisionali, gestisci i pagamenti. Se hai già attivato il tuo account accedi, altrimenti contattaci per la creazione.