Oggi il social media marketing è fondamentale per raggiungere obiettivi di comunicazione che normalmente un marchio stabilisce nei propri piani annuali: la brand awareness, il lancio di un prodotto, la brand reputation, couponing e sampling, tutto questo attraverso l’engagement, che deve rappresentare un mezzo e non il fine ultimo dell’attività.
I social media sono strumenti molto utili per aumentare il tasso di conversione attraverso la promozione di contenuti personalizzati per il proprio target di riferimento.
Non si può pensare, però, che i social siano tutti uguali. Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e tutte le piattaforme hanno caratteristiche e funzioni specifiche che devono essere conosciute e utilizzate strategicamente.
Fare Social Media Marketing (SMM) non significa solo pubblicare post su pagine aziendali, ma è un insieme di attività tecniche e creative che devono essere programmate e gestite attentamente.Raccontare il brand attraverso contenuti pubblicati sui social media è una forma di content marketing utile per instaurare un forte legame con il proprio pubblico.
Lo Storytelling è un vero e proprio strumento di marketing capace di veicolare i valori del brand e di farlo apprezzare maggiormente a un numero più ampio di persone, alle quali proporre una trama paragonabile a quella di un libro, che, però, deve essere calata nell’ambiente dell’azienda e pensata per il target che si vuole coinvolgere, utilizzando il giusto tone of voice e i social più indicati per ogni tipo di contenuto.