Le tecniche di Marketing Automation sono un insieme di strumenti che semplificano e ottimizzano le attività di marketing e vendita delle aziende, automatizzando processi complessi e aumentando l’efficienza operativa. Ciò porta ad un maggiore ritorno sull’investimento (ROI) e una fidelizzazione del cliente più forte.
Trasformare un semplice visitatore in un cliente fedele e ricorrente, richiede una lunga serie di azioni di marketing che portano via moltissime risorse e tempo a tutto lo staff, in più la stragrande maggioranza di visitatori o contatti che interagiscono con la tua azienda, infatti, non sono pronti ad acquistare oggi ma potrebbero esserlo in futuro.
È possibile aumentare il tasso di conversione di ogni step del processo di acquisto automatizzando i compiti ripetitivi, in particolare è necessario avviare un processo educativo, in gergo tecnico definito “nurturing”, per far avvicinare, passo dopo passo, il contatto all’acquisto.
Ma non finisce qui, perché ogni volta che strutturi un funnel, che sia per fare lead generation, aumentare le vendite o raggiungere altri obiettivi di marketing, anche se la tua campagna sta andando bene, l’approccio deve essere sempre quello del miglioramento continuo.
Infatti, una volta analizzati i dati, puoi cercare di ottimizzare il flusso e ottimizzare i singoli processi di marketing, andando ad aumentare quello che è il Life Time Value del Cliente, perchè avere un cliente ricorrente è meglio che guadaganrne 2/3 che dopo l'acuisto non rivedremo più.